Analog per VHOST su Picard

Un paio d’ore del pomeriggio dedicate a mettere in piedi uno script per automatizzare le analisi di analog per i vhost su picard.

Lo script genera la lista dei vhost direttamente dai file di log presenti (i cui nomi sono anch’essi generati da macro e quindi affidabili) e su questa lista lancia le analisi.

La configurazione è in gran parte condivisa dai vari vhost in un’unico file ma alcuni valori sono parametrizzati sul nome del vhost, quali il nome dei file log e di output o l’hostname o, ancora, i nomi delle charts.

Le analisi sono poi rese disponibili nello spacename dei singoli vhost con un Alias nella macro che ne genera la configurazione per apache.

Sono soddisfatto soprattutto del fatto che il tutto dovrebbe essere a manutenzione zero: creando un nuovo vhost l’analisi verrà fatta in automatico.

Una volta pensato il tutto realizzare lo script è stato banale, con l’unica incognita di aver scelto di scriverlo in bash che trovo sempre piuttosto ostica (sarà perché ci programmo così poco :-/)

…ora si tratta di affinare un po’ la configurazione per rendere l’analisi più utile possibile.