Marmellata di Cipolle

Oggi, visto che Vivi era al lavoro per la fiera del fumetto… esperimento culinario!

Avevo lì un paio di tomini e volevo abbinarci qualcosa di particolare. Non so come mi è venuto in mente di preparare un marmellata di cipolle. Un rapida ricerca su google e via ad improvvisare questa ricettina:

Ingredienti per 4 persone: 5 GROSSE CIPOLLE, 3 FOGLIE DI ALLORO, 125 GRAMMI DI ZUCCHERO, 1/2 BICCHIERE DI VINO BIANCO, 1 PIZZICO DI SALE, UNA NOCE DI BURRO
Preparazione: TAGLIARE LE CIPOLLE A JULIENNE E FARLE CUOCERE PER QUALCHE MINUTO COL BURRO IN UNA PADELLA PESANTE.AGGIUNGERE GLI ALTRIGLI INGREDIENTI E FAR CUOCERE PER CIRCA UN’ORA,A SECONDA DELLE DOSI, FINCHE’ IL TUTTO SI RIDUCE IN UNA MARMELLATA DENSA. OTTIMA DA MANGIARE CON FORMAGGI.

Fatte le debite proporzioni visto che la preparavo solo per me… l’alloro non ce l’ho, quanto saranno 35g di zucchero? boh… e le cipolle come si tagliano a “julienne”?

Vabbe’ dopo circa 20 minuti era “pronta” :-) Non sembrava molto una marmellata ed era fi troppo dolce ma sicuramente un buon inizio! La prossima volta starò più schiscio con lo zucchero e, soprattutto, taglierò le cipolle un po’ più fini.

BTW, niente foto perché la digitale se l’è portata via Viviana :-/

1 thought on “Marmellata di Cipolle

  1. Ci sei lunedi’ in ufficio oppure dobbiamo venire a trovarti al nosocomio per via della lavanda gastrica ?

Comments are closed.