Tecnici CAPACI

Mattinata del sabato un po’ travagliata. Un po’ di access point da riconfigurare/tarare per migliorare la copertura radio allo stadio e poi la connettività della sede che prima zoppica e poi tracolla definitivamente.

mailgraph_0.png

Questa volta il tecnico con cui ho parlato mi è sembrato in gamba e ha diagnosticato quasi subito il problema: DCE3 disallineato, va riavviato… il problema è che non c’era nessuno in sede. Abbiamo dovuto aspettare che passasse Jamo dopo le 18.

Ho invece litigato con un altro tecnico telecom dopo aver scoperto che il server di backup per la posta (MX secondario) non accettava la posta con un bel 554 dagli IP non interbusiness (e che quindi stavamo perdendo posta visto che il server principale era isolato)… ho praticamente dovuto spiegargli la differenza tra server smtp in ingresso, smtp in uscita e pop3!!!
IO: “Il server SMTP di backup deve poter ricevere posta per il nostro dominio da qualsiasi ip”
LUI: “Aspetta. l’SMTP serve per *fare* posta, per ricevere posta si usa il POP3”

Ancora più desolante essere rimbalzato tra le varie postselezioni del numero verde per cercare di sistemare questo problema. Mi sono arreso quando si è chiuso il cerchio dei rimbalzi, sarà il caso lunedì di coinvolgere i commerciali!