Blogs, blogs, ancora blogs

In ILS stiamo valutando la possibilità di dare un blog ai soci così ho installato e provato sia Blog::CMS che WordPress MU.

Ovviamente il requisito fondamentale è che sia un’unica installazione per tutti gli utenti. Ho ancora le idee un po’ confuse… cmq

Blog::CMS
Ha una interfaccia unica di amministrazione e permette di gestire più utenti/blog. Tuttavia non sono riuscito a creare un utente che possa amministrare il proprio blog dall’admin… ho risolto inserendo a manina i diritti in mysql.
Inoltre ha una serie di feature assolutamente non richieste tipo wiki, forum, polls non configurabili via web. Ovviamente si potrebbero rimuovere modificando codice e/o template.
Altra cosa che non mi piace è che non è possibile modificare i template in quanto tali ma solo singole sezioni (tipo header, body, comments body…).

MU WordPress
Si gioca quasi tutto con delle regole di rewrite. Di fatto c’è una installazione indipendente (dei soli file di configurazione) per ogni blog. Non esiste una interfaccia che dia una visione di insieme. Ogni utente è admin della propria installazione e può creare altri utenti che accedono al suo blog.
Il vantaggio rispetto a installazioni indipendenti è che il motore è unico (più semplice per l’aggiornamento) e il database, ovviamente, è uno solo (di fatto i vari blog lavorano con table_prefix differenti).

Riassumendo:
Preferisco WP ma nessuno dei due mi soddisfa in pieno :-/
Decisamente non siamo ai livelli di Movable Type. WP è sicuramente più giovane ma sembra che sia un progetto molto attivo (soprattutto in seguito al buco lasciato dalle nuove licenze di MT)