Fax server

Una delle prime cose che ho proposto quando ho iniziato a lavorare per l’inter (burp, 5 anni fa’) è stata la gestione centralizzata dei FAX per eliminare la carta. La cosa non era sembrata interessante. Evidentemente questo strumento non vuole cedere il passo ai tempi e il progettone è tornato alla ribalta un paio di giorni fa’ (…vuol dire che per comunicare con Telecom non dovrò più andare fino al fax in corridoio :-/ ).

E’ stato banale, recuperato un vecchio modem e una linea telefonica, mettere in piedi il tutto con hylafax. Non avevo avuto mai occasione di installarlo ma è di una semplicità imbarazzante. Solo un paio di note:
+ non ho trovato la possibilità di specificare il classico “0” per prendere la linea, così ho dovuto aggiungere una regular expression alle dialrules
+ il protocollo con i client è basato su ftp con la magagna che che il server ce l’ho in DMZ (visto che fa’ altre 1001 cose)… un macello per il firewall. L’unica soluzione pulita è stata quella di ricaricare il modulo ip_conntrack_ftp specificando la porta aggiuntiva su cui lavora hylafax (modprobe ip_conntrack_ftp ports=21,4559) con la menata di dover bloccare tutti un paio di minuti per poter rimuovere il modulo.

Un’altra cosa che propongo da un paio d’anni è quella di metter su un serverino asterisk e giocare un po’ con VoIP e centralino… magari prima o poi.

1 thought on “Fax server

  1. …saranno due anni che dico di installare un fax server!!! ma siccome non è prioritario … ciao ciao non si fa mai. Ho letto molti tuoi articoli, davvero complimenti … pian pianino desidereri diventare esperto quanto te (ma come si fa?!!).
    Per ora gestisco un server hp DL360 (debian/sarge)
    con un centinaio di account email, e una sessantina di siti con un traffico globale mensile di quasi 100Gb … vorrei quanto prima affincarci un server backup o comunque qualcosa che mi facesse stare un attimo più tranquillo (…pensa se sto messo male il server ha due dischi ma non so come sta funzionando il raid, ricordo che c’erano problemi con lo smart controller).
    Purtroppo mi occupo anche di altre diecimila cose, domini, dns, html, php, flash ecc. ecc. ….così l’amministrazione del server ne risente molto. …ciao e auguri per il “newbie” in arrivo

Comments are closed.