VoIP su E61

Ieri ho fatto l’upgrade del firmware dell’E61 alla 3.0633.09.04

Ho perso un po’ il controllo della situazione cmq ora finalmente riesco ad utilizzare i servizi VoIP.

Al momento ho provato con successo:
+ voipstunt (per le chiamate in uscita)
+ skypho (per il numero geografico)
+ gizmo

Ho anche altri account su FWD, ekiga che non ho ancora testato ma immagino non ci siano problemi.

Nota negativa per la nuova versione dell’applicativo “Telefono internet” che non considera le reti 3G come punti di accesso validi per il voip… per collegarsi via UMTS l’unico modo è attivare la registrazione direttamente nelle impostazioni sip.

BTW, utilizzando un po’ il telefono mi sono accorto che anche se la disponibilità dell’umts c’é più o meno sempre su Milano, quando mi collego la connessione avviene in 3G, ma poi spesso, dopo poco, il simbolino in alto a sinistra cambia, indicando che sono su rete GPRS… Da cosa dipende? Possibile che le reti umts siano sature e mi rimbalzano su quelle gprs?? Questo accade con WIND… è lo stesso con gli altri operatori?

3 thoughts on “VoIP su E61

  1. Dove posso trovare la guida per installare voip stunt sul mio e61 ? sulla homepage c’e’ solo la versione per pc….

  2. Egidio, sul sito di voipstunt nella sezione “SIP” ci sono tutti parametri per configurare un qualsiasi dispositivo che supporti tale protocollo.

    L’E61 ha già integrato un client sip, quindi basta configurarlo. L’unica cosa è che ti serve il client per PC per effettuare la prima registrazione.

    Cmq su internet trovi una marea di informazioni su come configurare il voip dell’E61… ad esempio qui per skypho (stessa procedura identica sostituendo i parametri per voistunt ovviamente)

Leave a Reply

Your email address will not be published.