Infosecurity

Ieri pomeriggio passato a Infosecurity, la fiera della sicurezza informatica.
E’ il terzo anno che ci vado e meno male che quest’anno non ho pagato (neanche gli anni scorsi a dire il vero) grazie a qualche amico espositore, il biglietto era di €25!

Nulla di nuovo, purtroppo qualche faccia in meno, soprattutto quelle che conoscevo :-/ Pochi pinguini in giro, anche se probabilmente ben nascosti in molti appliance con funzioni di firewall, intrusion detection, vpn, antivirus, content filtering, e chi più ne ha più ne metta.

Solo due tappe un po’ approfondite:
+ Sophos, dall’amico Walter, che mi ha fatto vedere il loro nuovo prodotto per antispam e antivirus su posta elettronica. Semrerebbe ben fatto, nulla di nuovo ma ben integrato e con la solita interfaccia web idiot-proof.
+ Eutron. Mi hanno dato un paio di token smartcard usb. Ovviamente il sw è solo per windowz ma ho passato la sera a cercare di farle funzionare su linux. Qualche risultato l’ho ottenuto… dovrò dedicarci un po’ più di tempo.

Sorprendente il tool della polizia ferrotranviaria (?) che riconosce le persone in movimento riprese da una telecamera. Non pensavo che il matching dei volti potesse essere così accurato.

Per il resto mi sono veramente un po’ annoiato, nulla che mi entusiasmasse… tanti bei tool per far funzionare le solite cose :-/