Monthly Archives: April 2004
1 Year
Ridendo e scherzando ieri era un anno che io e Vivi ci siamo sposati :-)
Splendida giornata il 25 Aprile 2003 e piacevole anniversario quello di ieri. Per festeggiare siamo andati a fare un Jazz Brunch al Blue Note… proprio un bel localino, e la domenica mattina si mangia davvero bene. Ovviamente la musica dal vivo è sempre di qualità.
Bello anche girare in scooter per la città deserta sotto un generoso sole primaverile che regalava una fantastica luce e un caldo da T-shirt… peccato non avere con me la macchina fotografica.
RMS @ Milano
Ascoltare Stallman è sempre un’occasione da non perdere…
e gli abbiamo anche strappato una foto con la maglia di inter.it (dopo avergli spiegato che i nostri server sono da anni sistemi GNU liberi)
Assemblea di ILS
Oggi assemblea ordinaria di ILS a piacenza.
Un po’ di formalità assolte ma soprattutto un po’ di “real life” con persone che normalmente /incontri/ solo per email/jabber/irc…
Un grande Emilio che ha portato con se una splendida *signorina* che ci ha indicato quasi sempre correttamente la strada da seguire. “Alla rotonda prendere la terza a destra”… “Fare inversione legale ad U”… Simpatica tecnologia i GPS, peccatto le mappe non proprio aggiornate :-)
Scambiati anche un paio di fingerprint.
demo.ffii.org
E’ finita la protesta online contro i brevetti software e quindi anche quensta pagina non sarà più oscurata.
Mi è dispiaciuto molto non riuscire ad andare a buxelles per la manifestazione :-/
Nuovo postfix su S2
Visto che la macchina che mi hanno promesso per sostituire S2 a breve non arriverà, oggi mi sono deciso a metter mano a postfix sul server in produzione.
Operazione alquanto delicata visto che si trattava di passare da un postfix vecchissimo installato con rpm (s2 è infatti una redhat) all’ultima release stabile (2.0.19) dai sorgenti. Scopo primario dell’upgrade era quello di usare varie nuove funzionalità soprattutto nell’ottica di ridurre spam e virus.
Per fortuna il lavorone a “caldo” sembra non aver dato grossi problemi. Ho dovuto fare un po’ di modifiche alla configurazione e con l’occasione ho riscritto da zero il main.cf
Come si vede dal grafico ora sono molte di più le email rifiutate (rejected) rispetto a quelle bounced. Prima dell’upgrade molte email venivano accettate da postfix per essere poi rifiutate dal sanitizer che gira con procmail. Il carico della macchina è quindi diminuito notevolmente. (Virus e Spam nel grafico non fanno fede)
Maria de Filippi
Serata casalinga a smaltire i postumi di cibo ed alcool assunti in abbondanza.
Mentre facevo un dist-upgrade sul mio ppc di casa Vivi guardava “Amici”… il mio giudizio sul programma esce spontaneo:
“Amici, amici… amici un cazzo!”
Che tristezza.
Buona Pasqua
Vigilia di Pasqua passata in campeggio, purtroppo quasi sempre sotto l’acqua con conseguente, solito, pantano.
Io e Vivi siamo partiti venerdì sera per tornare ieri sera per la veglia pasquale e festeggiare con gli amici. Al ritorno ci siamo anche fermati a salutare la mia vecchia nonnina.
Indubbie protagoniste della giornata, come sempre, le mie nipotine. In particolare Martina visto che Camilla ha poco più di due settimane.
Decisamente inaspettato incontrare una vecchia amica, Daniela, sposata anche lei da poco. Una decina di anni fa’ eravamo diventati molto amici, quasi “fratelli”… davvero una ragazza speciale.
Nuova Pipa
Mi sono regalato una nuova pipa. Erano già un paio di volte che quando compravo il tabacco mi suggerivano l’acquisto di queste Charatan di fine serie… il prezzo era già basso, ora lo avevano abbassato ulteriormente: non ho resistito.
Oltre all’ormai collaudato Bill Bailey’s Best mi sono fatto consigliare un tabacco aromatizzato, che io non amo molto, ma che in genere da’ meno fastidio a chi non fuma. La scelta è caduta su “Trasures of Ireland – Shamrock” leggermente aromatizzato al whisky.
Charatan Mayfair Straight Dublin
Crisp and cosmopolitan, this classically shaped Mayfair Dublin measures 5 7/8″ long, 2″ tall, and is 1 1/2″ wide with an inner bowl diameter of 13/16″ and a bowl depth of @ 1 3/4″. The pipe is marked on the stem with the white “CP” logo and the registration number 203573. The shank is etched “Charatan of London, Mayfair, 490”. Each Pipe comes new & mint in Charatan box with black silk pipe sleeve.
[La descrizione è riferita alla pipa di sinistra. La mia (sulla destra) è uguale ma ha un 333 al posto del 490]