Monthly Archives: September 2004

Mi hanno cartolarizzato il mutuo

Stamattina ricevo dalla banca una lettera in cui mi si dice che il mio mutuo è stato oggetto di cartolarizzazione…

E’ vero che io di queste cose capisco poco ma certo potevano accennare una spiegazione di cosa è successo… ma che c****o vuol dire cartolarizzare?

Boh…

Il buon daniele aveva questioni[*] più urgenti da sbrigare, conto in una sua spiegazione più tardi.

[*] gli hanno appena rapinato la banca! burp!

XP… quanto tempo

Dopo molto, molto tempo ho dovuto metter mano a una rete basata su windows. Basti dire che si trattava di XP e l’ultima volta probabilmente non era ancora uscito :-)

Ovviamente ogni tanto mi era capitato di usare o cmq mettere mano a pc windowz ma mai cose complicate. Se da un lato sono contento di aver evitato le finestre per così tanto tempo dall’altro mi sono ritrovato un po’ spaesato.

E’ brutto non saper dove andare a mettere le mani. Soprattutto se sai esattamente cosa vuoi ma le funzioni che cerchi sono state nascoste, camuffate o addirittura disabilitate di default, probabilmente per rendere l’interfaccia meno ostile agli utonti.

Per esempio non riuscivo più a configurare i permessi su una cartella perchè XP pro esce dalla scatola con una gestione “semplificata” della condivisione: in pratica o è mia o è di tutti. Per fortuna il buon GV mi ha spiegato come tornare alla versione “complicata” che, nella sua complessità, a me risulta molto più trasparente!

Banale, ma proprio non ci avrei mai pensato:
Strumenti -> Opzioni cartella -> Visualizzazione -> Utilizza condivizione semplice

mah…

Falli neri Tigre!

Alla fine ho visto anch’io spider-man 2.

Carino, anche se mi aspettavo di più visti i commenti che avevo sentito. In particolae il primo tempo è un po’ lentuccio.

Al centro della storia, in piena tradizione Marvel, il lato “umano” del supereroe. Cmq ovviamente, lieto fine con tanto di “lancio” per un terzo episodio.

Colonna sonora: ho apprezzato particolarmente “Rain keeps fallin’ on my head” di Burt Bacharach. Chicca finale, nei titoli di coda, una simpatica interpretazione di Michael Bublé del famoso tema del film.

LinuxWorldExpo

ci sono stato ieri… una delusione.

Vabbe’ che è dedicata al business ma le associazioni sono stata trattate malissimo, relegate in fondo alle aule delle talk, imboscate al piano interrato dove non passa nessuno.

Se non volevano far partecipare la community potevano evitare di invitarla :-)

Per il resto poco o nulla di nuovo. La parte più divertente e interessante è stata ovviamente chiacchierare con po’ di gente… nulla a che fare con il business!

Archiviazione mail.log

Ho deciso che era ora di iniziare ad archiviare in una forma più metodica i log del mail server (postfix). Dopo aver giocato un po’ con logrotate ho scoperto che syslog-ng ha già integrato quello che mi serviva: una specie di cronolog per il syslog… la documentazione (man) non è molto dettagliata ma poi per fortuna sono capitato su una pagina che implementava la soluzione che cercavo.

L’archiviazione la faccio direttamente sulla machina che riceve i log dai vari server.

source net { unix-dgram("/dev/log"); udp(); };
destination hosts {
file("/var/log/HOSTS/$HOST/$FACILITY/$YEAR$MONTH$DAY-$HOST_$FACILITY.log"
owner(root) group(root) perm(0600) dir_perm(0700) create_dirs(yes));
};
log { source(net); destination(hosts); };

Interessante, dalla stessa pagina, la soluzione per loggare direttamente su mysql con sqlsyslogd e

destination sqlsyslogd {
program("/usr/local/sbin/sqlsyslogd -u sqlsyslogd -t logs sqlsyslogd -p");
};

log {
source(net);
destination(sqlsyslogd);
};

Infine ho scoperto l’esistenza si SEC (Simple Event Correlator) a cui sicuramente dedicherò un po’ di tempo nel prossimo futuro.

Formentera: ecco le foto

Finita anche quest’ultima settimana di vacanza estiva.

Formentera è veramente bella, non pensavo. Anche se molto piccola in una settimana non ci sia annoia ad esplorarla. Non sono un amante del mare ma ci tornerei volentieri.

Aggiungo che mi fa’ una tristezza incredibile tornare in questo grigiore dopo una settimana al sole :-(

Qualche foto.

Formentera

Mentre Vivi si gode la spiaggia trovo dieci minuti per cercare di leggere la posta…

Mannaggia questo windowz-pc e’ talmente blindato che che non mi fa’ nemmeno scaricare il buon putty… peccato :-/ Nessuna applicazione installata a parte una versione molto “chiusa” di explorer… sarebbe la configurazione giusta da mettere in mano ai nostri utonti.

Ancora non sono riuscito neanche ad accedere alla webmail visto che all’explorer sembra non piacere il redirect (o l’https?!) dovro’ farrmi venire in mente l’url diretto :-)

L’unica cosa che riesco a fare e’ postare . BTW scopro ora che MT ha dei bellissimi bottoncini per formattare il testo che evidentemente si vedono solo con explorer.

Vabbe’… me ne torno in spiaggia!

…come non detto: telefonatina al Corra e scopro che in sede tutto e’ bloccato…. burp!

UPDATE: tutto risolto trovando una specie di gazebo elettronico che ha una adsl con i picc¡ configurati cosi come mamma li ha fatti :-) (li reinstalla una volta alla settimana ma almeno si possono usare)