Oggi finalmente mi sono deciso a rimettere mano alla migrazione del server di posta ad una nuova macchina/nuova architettura.
La scelta per il momento è orientata a Postfix+Dovecot+LDAP. Ovviamente non ho trovato nessun how-to già pronto ma sono in tanti ad aver utilizzato la stessa archiettura con MySQL o Postgresql come DB.
La scelta più difficile è stata decidere quale schema LDAP utilizzare. Ci sono un po’ di how-to che hanno utilizzato lo schema di qmail. Ho passato in rassegna un po’ di tool di manutenzione via web, e “gosa” mi pare ben fatto: unica pecca è che usa tutti schemi propri.
Vorrei usare schemi il più standard possibili per facilitare eventuali integrazioni o migrazioni future. Così ho optato per sfruttare i dati come li importano in slapd i ‘migrationtools’. Ovviamente con qualche piccola modifica.
Per oggi, dopo aver partorito le scelte progettuali, ho fatto funzionare dovecot… domani, o quando mi torna la voglia, vedo di far funzionare anche postfix.
prova un po’ qui, sono dei link presi a caso dai miei bookmarks, in passato ho sviluppato qualcosa del genere pure io. vedi un po’ te se possono tornarti utili:
http://www.wanderingbarque.com/mailserver.html
http://wiki.dovecot.org/moin.cgi/DovecotOpenLdap
http://freshrpms.net/docs/mail-server/
gaetano