Una delle prime cose che ho proposto quando ho iniziato a lavorare per l’inter (burp, 5 anni fa’) è stata la gestione centralizzata dei FAX per eliminare la carta. La cosa non era sembrata interessante. Evidentemente questo strumento non vuole cedere il passo ai tempi e il progettone è tornato alla ribalta un paio di giorni fa’ (…vuol dire che per comunicare con Telecom non dovrò più andare fino al fax in corridoio :-/ ).
E’ stato banale, recuperato un vecchio modem e una linea telefonica, mettere in piedi il tutto con hylafax. Non avevo avuto mai occasione di installarlo ma è di una semplicità imbarazzante. Solo un paio di note:
+ non ho trovato la possibilità di specificare il classico “0” per prendere la linea, così ho dovuto aggiungere una regular expression alle dialrules
+ il protocollo con i client è basato su ftp con la magagna che che il server ce l’ho in DMZ (visto che fa’ altre 1001 cose)… un macello per il firewall. L’unica soluzione pulita è stata quella di ricaricare il modulo ip_conntrack_ftp specificando la porta aggiuntiva su cui lavora hylafax (modprobe ip_conntrack_ftp ports=21,4559
) con la menata di dover bloccare tutti un paio di minuti per poter rimuovere il modulo.
Un’altra cosa che propongo da un paio d’anni è quella di metter su un serverino asterisk e giocare un po’ con VoIP e centralino… magari prima o poi.