Qualche *pirla* nel fare una modifica al template che genera le cornici di tutte le pagine del sito non si è accorto che ha cancellato 1 carattere.
Nel mucchio dei tanti caratteri insignificanti e superflui che publichiamo è andato a beccare proprio uno dei più importanti, il primo, alterando così un tag e mandando a put**ne una espressione regolare :-)
Ipotizzo che nella fretta di uscire da VI abbia digitato “x” invece di “:x”.
Lo sminchio è stato online per un paio d’ore. Mi è toccato chiamare il Jamo per ricostruire il “giro del fumo” per la generazione della home-page… vantaggi e svantaggi della conoscenza distribuita di AAS :-)
Daily Archives: 5 December 2003
Chi lascia commenti sul mio blog?
Questo blog è nato solo per gioco e serve a me, a tenere traccia di ciò che combino. In effetti non avevo mai pensato che qualcuno arrivasse a leggerlo.
Ecco perchè non mi ero neanche preoccupato di andare a vedere se qualcuno mi ha lasciato dei messaggi :-)
Chi arriva qui e non mi conosce probabilmente capirà poco di ciò che scrivo… e perché scrivo male (ma questo vale in ogni caso) e perché lascio molte cose sottointese. La colpa cmq è del corra che ha voluto farsi linkare da interisti.org e poi ha linkato me nel suo blog.
Cmq, mi fa’ piacere ricevere commenti, soprattutto sui miei hack e gli accrocchi che mi trovo ad implementare, perché mi diverto a farlo e sono contento di condividere ciò che imparo o ricevere qualche buon consiglio!
BTW, ho modificato le impostazioni del blog in modo che sia possibile lasciare commenti anonimi, tanto io per primo non lascerei mai il mi indirizzo email su una pagina web :-)
DNS fase 2
Il NIC ha finalmente accettato la configurazione del server… è bastato che quelli di telecom fornissero i dati corretti :-)
Ora mi hanno passato un altro ticket, un altro ufficio, per organizzare la delega della risoluzione inversa degli ip che abbiamo assegnati.
Al telefono con un tecnico mi sono permesso di chiedere se/come era possibile avere l’assegnazione di un pool di IPv6. La risposta è stata molto esauriente: “Cos’è IPv6?”
Burp.
DNS: Inizia la saga
Ovviamente la migrazione del DNS di inter.it non poteva andare liscia al primo colpo… speriamo solo di non entrare in un’altra saga senza fine in cui il cattivone (telecom) non ne vuole sapere di morire!
DNS check fallito.
Prima di attivare la migrazione il NIC fa’ un controllo sulla corretta configurazione della zona. E’ fallito.
Mi è venuto il dubbio e ho controllato a modino… tutto ok per me. Ho anche disturbato Md che mi ha confermato che la zona è ok.
E’ probabile che quelli di telecom abbiano inserito dei dati inconsistenti nell'”application form”… vabbe’ aspettiamo…
… chissà perché ma me lo sentivo che le cose sarebbero andate per le lunghe :-/
Debian su ZIO
Ieri.
Giornata passata all’IDC di rozzano con il Corra per risistemare il vecchio Zio (xseries 7100 4cpu 2Gb ram). Il tutto reso possibile dall’aver girato tutto il traffico su Veleno.
Fase 1: Installare il controller RAID
Visto che finalmente abbiamo potuto piallare tutto abbiamo colto l’occasione per installare il controller raid che era ancora nella sua ormai impolverata scatola.
Operazione non semplicissima. Il problema era recuperare il cavo scsi che va’ dai dischi al controller on-board, staccarlo ed attaccarlo al nuovo controller. Per riuscire a farlo bisogna smontare quasi tutta la macchina :-)
Fase 2: Installare Debian su ZIO
Installare debian è per me ormai routine… gli unici problemi sono venuti dal controller raid appena installato (IBM ServeRaid). Il fatto è che il kernel bf2.4 di woody non ha il supporto per il controller e quindi non si vedono i dischi. BTW ero incappato nello stesso problema con Veleno ma non ricordavo come ne ero uscito :-) La soluzione è stata più semplice del previsto, è bastato utilizzare il kernel vanilla (2.2.x) e rimpiazzarlo poi con un kernel compilato a manina. Ovviamente c’è qualche piccolo inconveniente tipo dover aggingere a mano il “journal” ai fs per montarli in ext3.
Fase 3: Adesivo “Powered by Linux”
Questa fase non era prevista ma visto che mi trovavo in borsa un bell’adesivetto col pinguino non ho resistito ad “appiccicarlo” sul rack!
Avrei preferito mettere l’adesivo debian ma visto che è in nero su sfondo trasparente sulle macchine tutte nere non si sarebbe visto :-/
Dimenticavo: pausa pranzo al “fallin’down” a base di filetto all’aceto balsamico e montefalco caprai 2000. Ha “offerto” il corra.