Ieri.
Giornata passata all’IDC di rozzano con il Corra per risistemare il vecchio Zio (xseries 7100 4cpu 2Gb ram). Il tutto reso possibile dall’aver girato tutto il traffico su Veleno.
Fase 1: Installare il controller RAID
Visto che finalmente abbiamo potuto piallare tutto abbiamo colto l’occasione per installare il controller raid che era ancora nella sua ormai impolverata scatola.
Operazione non semplicissima. Il problema era recuperare il cavo scsi che va’ dai dischi al controller on-board, staccarlo ed attaccarlo al nuovo controller. Per riuscire a farlo bisogna smontare quasi tutta la macchina :-)
Fase 2: Installare Debian su ZIO
Installare debian è per me ormai routine… gli unici problemi sono venuti dal controller raid appena installato (IBM ServeRaid). Il fatto è che il kernel bf2.4 di woody non ha il supporto per il controller e quindi non si vedono i dischi. BTW ero incappato nello stesso problema con Veleno ma non ricordavo come ne ero uscito :-) La soluzione è stata più semplice del previsto, è bastato utilizzare il kernel vanilla (2.2.x) e rimpiazzarlo poi con un kernel compilato a manina. Ovviamente c’è qualche piccolo inconveniente tipo dover aggingere a mano il “journal” ai fs per montarli in ext3.
Fase 3: Adesivo “Powered by Linux”
Questa fase non era prevista ma visto che mi trovavo in borsa un bell’adesivetto col pinguino non ho resistito ad “appiccicarlo” sul rack!
Avrei preferito mettere l’adesivo debian ma visto che è in nero su sfondo trasparente sulle macchine tutte nere non si sarebbe visto :-/
Dimenticavo: pausa pranzo al “fallin’down” a base di filetto all’aceto balsamico e montefalco caprai 2000. Ha “offerto” il corra.
mi sono appena ordinato questo vino http://www.agricolasanfelice.it/iprodotti/1999_scheda_poggiorosso.html ..promette faville